"Piccolo Blu e Piccolo Giallo” di Leo Lionni.

Oggi vi voglio presentare un altro grande capolavoro formato tascabile per lettori piccoli e grandi:” Piccolo Blu e Piccolo Giallo ” di Leo Lionni, edito da Babalibri.
Piccolo Blu e Piccolo Giallo sono due amici “per la pelle”, anche se appartenenti l’uno al mondo del blu, l’altro al mondo del giallo. Un giorno però si abbracciano e diventano un identico colore: il verde!
Quando tornano dalle loro rispettive famiglie, però, non vengono riconosciuti e diventano così tristi, da diventare solo lacrime: blu e gialle.
Ritornati al loro colore naturale, si ripresentano a casa dei blu, che sono così felici di rivederli da abbracciarli fortissimo, ed abbracciano fortissimo anche piccolo giallo: ma così diventano tutti verdi!
Vanno quindi tutti a casa dei gialli a spiegare l’accaduto e, abbracciandosi di gioia, cambiano tutti colore, trasformandosi in verdi e giocando felici e contenti.
Siamo tutti diversi, ma siamo al contempo tutti uguali.
Pensate che questa storia è stata scritta nel 1959 ed è realizzata solo con semplici e poetiche macchie di colore che fanno riflettere
e racchiudono verità profonde.
Vi invito davvero a leggerlo e a farlo leggere a piccoli e grandi, ne vale la pena:)