Le biglie di Bretodeau ...

VIA PINTEREST

Sono un’appassionata del film: “Il favoloso mondo di Amélie ~ Le fabuleux destin d'Amélie Poulain “ convinta sostenitrice che il suo scrittore e regista Jean-Pierre Jeunet sia per qualche aspetto geniale.
La filosofia di vita di Amélie è anche la mia:
È meglio consacrarsi agli altri che ad un nano da giardino…
Questa nuova piccola rubrica si ispira ad uno dei personaggi di questa storia poetica e surreale: Dominique Bretodeau, il bambino delle biglie che nasconde il suo piccolo tesoro in una scatola di latta e lo seppelisce dietro una piastrella del vecchio appartamento di Amélie.
Dentro a quella scatola dei tesori, ogni oggetto è legato ad un particolare ricordo annodato ad un sentimento:” … Strana la vita. Quando uno è piccolo, il tempo non passa mai. Poi, da un giorno all'altro ti ritrovi a cinquant'anni, e l'infanzia o quel che ne resta è in una piccola scatola, che è anche arrugginita."
Questa rubrica è quindi la scatola dei tesori, ricordi, oggetti persi nel tempo che accarezzandoli ci fanno sentire quel particolare stato di melanconia misto a gioia che i portoghesi descrivono così bene nella parola:”saudade”.
Scrivetemi pure le vostre biglie di Bretodeau, cercherò di pubblicarle, io inizio con le mie …
VIA PINTEREST