INSERIMENTO AL NIDO? NIENTE PAURA!

Come passa il tempo per un bambino piccolo?
Che cos'è per lui un momento, un minuto, un secondo?
Nico lo scopre all'asilo, mentre gioca, disegna, mangia, canta ... e aspetta che la mamma venga a prenderlo per tornare a casa.

Una tipica situazione che tutti i bambini e i genitori vivono, raccontata con fantasia e tenerezza 

L’inserimento per un bambino al nido o alla scuola materna è sempre un momento difficile.
Il distacco, il lasciarsi al mattino, per affrontare i diversi impegni è un momento spesso doloroso ma che va favorito con comportamento sincero e rassicurante da parte dell’adulto.
Si tratta di un momento particolarmente delicato nello sviluppo di ogni bambino.
Per trasformarlo in un occasione di confronto, di crescita e di curiosità è indispensabile che i genitori siano pronti a rassicurare, stimolare e sostenere il piccolo nelle difficoltà, come insegnare a contare il tempo che passa dall’ingresso del bambino a scuola fino al rincontro con il genitore e suo rientro a casa.
Ecco, quindi, un libro a misura di bambino che propone questo fondamentale passaggio di crescita usando un linguaggio molto comprensibile, immagini tenere e rassicuranti per aiutare piccoli e grandi.
Ma come insegnare il “ tempo”  ad un bambino?
I bimbi piccoli non hanno la stessa concezione del tempo che hanno gli adulti.
Il tempo, per un bambino piccolo che ancora non conosce i numeri e l’orologio, è un tempo “vissuto”, percepito e dipende molto dalle cose che vi succedono dentro, secondo la routine dei suoi appuntamenti quotidiani, in successione: come i lavarsi, il vestirsi, la colazione, la scuola materna con i suoi moduli fino a un momento della giornata che il bambino ritiene molto importante come quello del rincontro con mamma, che significa la fine della sua “giornata lavorativa” e scandisce il rientro a casa, in famiglia.
“Ma quando arriva la mia mamma?” è un libro dolce e poetico dove le lancette dell’orologio di un bambino e della sua mamma, si spostano seguendo ritmo del ticchettio del cuore… 

 Informazioni editoriali

Titolo: Quando arriva la mia mamma?
Autore: Isabella Paglia
Illustratore: Chiara Gobbo
Collana: Le perline
Genere: Albo illustrato
ISBN: 8880722387
ISBN-13: 9788880722380
Età: da 3 anni
Prezzo circa: € 12.00
Uscita in libreria il 15 gennaio 2016