STORIE PER BAMBINI BUONI

 
“Stai buona!” “Fai il bravo!”
Ma insomma, che cosa vuol dire, poi, essere buoni?
Che cos'è la bontà per i bambini di oggi?

Scopriamolo insieme, con le storie  di questa raccolta. Racconti moderni che hanno per protagonisti bambini, animali o personaggi fantastici e che tracciano, in ambientazioni quotidiane, storiche, fantastiche, un modello di bontà non stereotipata molto vicino al concetto di ''intelligenza emotiva''.
La bontà a misura di bambino si riconosce nella capacità di assumersi le proprie piccole responsabilità, nella disponibilità alla comprensione e all'apprezzamento degli altri, nell'allenamento a risolvere i piccoli conflitti del quotidiano in modo pacifico e senza sopraffazioni. La bontà ruota intorno a valori come il coraggio, l'amicizia, la lealtà, la solidarietà, la disposizione a offrire aiuto e cura, e passa attraverso attitudini come la fiducia, la giustizia, il rispetto, l'autonomia. Si sviluppa grazie alla condivisione e alla partecipazione, certo non con l'imposizione del dovere di conformarsi a rigide regole morali astratte.
Educare alla bontà significa poi anche educare alla cittadinanza, perché prepara alla consapevolezza su molti temi attuali, come la legalità, i diritti umani, le pari opportunità, il consumo responsabile, il rispetto dell'ambiente, la libertà dagli stereotipi di genere, la diversità e l'integrazione.
Tante storie diverse, divertenti e coinvolgenti, allegre o piene di suspense, per cominciare a riflettere su questi temi magari insieme a mamma e papà o ai propri adulti di riferimento!
❤️
INFORMAZIONI EDITORIALI

Titolo: Storie per bambine e bambini buoni
Autori: Isabella Paglia, Elisa Mazzoli, Elisa Prati
Illustratori: Chiara Nocentini,  Maria Luisa Di Gravio, Miriam Gambino
Editore: GIUNTI
Collana: Fiabe e Favole
Formato: Rilegato, illustrato a colori, 19x27cm
Pagine: 225
ISBN - EAN: 9788809858855
Età di ascolto: dai 4 anni
Età di lettura: dai 6 anni
Prezzo: € 18,00