"Ci sono mamme che di mestiere fanno le poliziotte. Altre sono maestre, altre ancora cassiere, scienziate... La mia mamma è anche una guerriera! Per questo è la mamma più coraggiosa, in gamba e super del mondo! Lei ha una missione da compiere molto importante: sconfiggere un Drago..."
Come vive un bambino il tumore della mamma? Come si può parlare a un bambino della malattia del genitore?
Parlare con i figli della propria malattia è uno dei momenti più difficili per le donne con tumore al seno. La paura di creare loro dolore, i sensi di colpa perché la propria malattia potrebbe rischiare di interrompere precocemente la loro infanzia... Tante sono le emozioni che entrano in gioco.
clicca per ingrandire |
Tuttavia, l’esperienza dice che non c’è modo di evitare questo confronto. Non si possono proteggere i figli tacendo. La strada migliore è dire loro la verità. I bambini sono in grado di adattarsi molto bene ai cambiamenti, più di quanto pensiamo. Inoltre sono grandi osservatori, ricordiamoci sempre che i bambini hanno le antenne. Ecco, allora, una storia necessaria e di grande tenerezza.
Una metafora molto delicata di ciò che deve attraversare e affrontare, nel corso del tempo, una famiglia con un genitore malato e il suo bambino.
clicca per ingrandire |
Il racconto pieno di grazia e poesia, sempre a misura di piccoli, tratta in modo amorevole il tema del tumore al seno della mamma e di tutti i momenti di trasformazione nella quotidianità di entrambi: la mamma che non può accompagnare alla festa di compleanno dell'amichetto perché si deve assentare per le visite o la degenza in ospedale, la mamma che cambia look, il momento delle terapie e del combattimento che incontrano nel percorso, lo scandire del tempo ritmato dal cambiare delle stagioni, dalla diagnosi alla guarigione.
Clicca per ingrandire |
Questo livello narrativo si alterna con il livello illustrativo, immaginativo e silenzioso della mamma impegnata nella battaglia, ogni giorno con la sua sfida, piena di coraggio e speranza fino alla primavera finale...
clicca per ingrandire |
Oltre, al racconto per i bambini, alla fine del libro è presente un percorso di domande e risposte dedicato agli adulti, con consigli e utili informazioni su come gestire questo tempo importante con i figli, ideato da una equipe di esperti e una neuro-psicomotricista e psico-pedagogista che da oltre vent’anni si occupa di problematiche inerenti all’infanzia.
clicca per ingrandire |
Autore: Isabella Paglia
Illustratore: Francesca Corso
Editore: Clavis
Collana: Album illustrati - Parliamone Insieme
Pagine: 36 p., ill. , Rilegato
Età di lettura: Da 5 anni