Ricordando Astrid Lindgren: { Rasmus e il Vagabondo di Astrid Lindgren }

 
Oggi, è l'anniversario di una delle mie autrici preferite: Astrid Lindgren.
Vi presento un libro che occupa uno dei posti migliori sullo scaffale della mia libreria, si tratta di: " Rasmus e il Vagabondo "  di Astrid Lindgren, la grande autrice svedese nota soprattutto per il personaggio di Pippi Calzelunghe.
Credetemi, quando conoscerete Rasmus, che non ha niente da invidiare a Pippi ve ne innamorerete :)
Rasmus, è un ragazzino costretto a vivere in un istituto  perché è orfano e un bel giorno decide di scappare alla ricerca dei suoi genitori.
Nel suo cammino si imbatte in varie avventure e incontra un vagabondo di un'umanità formidabile: Oscar.
I due diventano grandi amici e in giro per la Svezia, si guadagnano il cibo cantando nei borghi.
Finita l'estate, Oscar ritorna a casa dove l'aspetta sua  moglie. Rasmus lo segue e alla fine verrà adottato dalla simpatica famiglia.
Un libro emozionante poetico e divertente, per chi ama la natura e magari vorrebbe vagabondare in giro per il mondo in compagnia del più buffo e generoso dei compagni di viaggio, ma anche per chi desidera il tepore di una casa davanti al fuoco, con un gattino nero in braccio...
Per chi ama commuoversi alla storia di un orfanello dai capelli lisci che nessuno vuole adottare, che attraversa a piedi nudi i campi caldi di sole e pieni di papaveri di giorno, ricoperti di grilli e stelle quando spunta la luna...